La tosse grassa è una reazione dell’organismo all’eccessiva produzione di muco.
Può essere causata dal raffreddore, dall’influenza o dall’infiammazione dei bronchi ma anche dal fumo di sigaretta e dall’inquinamento atmosferico. Il muco, secreto dalle ghiandole delle vie respiratorie, viene prodotto in maggiore quantità e diviene più denso e vischioso, per isolare batteri e corpi estranei. Il muco si trasforma quindi in catarro. Se il catarro si accumulasse lungo le vie aeree senza essere espulso, i batteri in esso inglobati rimarrebbero all’interno dell’organismo, aggravando l’infezione. Per una reazione di difesa, il corpo tenta di espellere il catarro con la tosse, che in questo caso viene definita tosse grassa, catarrosa o produttiva.
La tosse rappresenta quindi un meccanismo di difesa del nostro organismo.
La tosse grassa è caratterizzata dalla produzione ed emissione di catarro.
Accumulandosi, il catarro può ostacolare la ventilazione nelle vie aeree, rendendo la respirazione difficoltosa.
La tosse grassa non è di per sé una malattia, bensì il sintomo di una condizione patologica sottostante e può essere causata da infezioni batteriche o virali delle vie respiratorie. Di queste, le più comuni sono rappresentate da faringiti, tracheiti e bronchiti. Anche l’inalazione protratta di fumo e inquinanti ambientali può essere una causa delle tosse.
I farmaci utilizzati per alleviare i sintomi della tosse grassa sono rappresentati dai mucolitici, che rendono più fluido il catarro, e dagli espettoranti, che ne favoriscono l’espulsione aumentandone il volume e la quantità di secrezione all’interno delle vie respiratorie. Occorre, inoltre, osservare alcune precauzioni, come evitare l’esposizione al fumo di sigaretta o ad altre sostanze irritanti e al freddo.
È opportuno rivolgersi al proprio medico curante in caso di febbre molto alta, se la tosse grassa si protrae per più di una settimana o se gli episodi di tosse si ripetono in un breve arco di tempo oppure se il catarro assume una colorazione verde-giallastra o è frammisto a sangue.
FLUifort® 90 mg/ml sciroppo, FLUIfort® 2,7g/10ml sciroppo, FLUifort® 2,7g granulato per soluzione orale sono medicinali a base di carbocisteina sale di lisina. Non usare lo sciroppo 90mg/ml nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. del 09/04/2024. Cod del IT-FLU-2400002